Sondaggi Pagati / Nielsen Panel

La metodologia giusta per guadagnare con le proposte del gruppo Nielsen

 

Nielsen
Nielsen è una società di sondaggi e indagini di mercato di proprietà della The Nielsen Company, fondata nel 1923 da Arthur Charles Nielsen Junior, fondatore anche della Nielsen Media Research, società leader nel settore mediatico, ad es. per la misurazione dell’ audience televisiva, oltre che per altri servizi.
Nel 1939 Arthur Charles Nielsen J. apre nel Regno Unito il primo ufficio a respiro internazionale. Infatti, dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, la società è presente in tutta l’area occidentale dell’ Europa, in Giappone e in Australia.
Nel 1994 la Nielsen rafforza la sua presenza nell’ area Asia/Pacifico in seguito all’ acquisizione di Survey Research Group e, nell’ area del Medio Oriente e dell’ Africa, alla fine degli anni ’90, in seguito all’ acquisizione di AMER World Research.
Nel 2001 Nielsen entra a far parte di VNU, società leader a livello mondiale nel settore della ricerca di mercato.
Nel 2007 come ultimo step di un processo di riorganizzazione strutturale aziendale durato anni, la VNU cambia il nome in The Nielsen Company, rafforzando il marchio già importante della società Nielsen.
The Nielsen Company è presente in oltre 100 paesi
In Italia Nielsen è presente dal 1963.

Nielsen Panel « Iscrizione Gratuita al sito ufficiale

Ad oggi il Gruppo Nielsen in Italia comprende The Nielsen Company Italia, Nielsen Bases, Nielsen Media Research, Panel International e Nielsen Store Audit.
Nel 2007 Nielsen Italia ha fatturato oltre 71 milioni di euro, impiegando circa 500 dipendenti.
Nielsen nasce come società che si occupa di ricerca di mercato rivolgendo da subito la sua attenzione al mondo dei Media.
Infatti, anche in Italia fin dai primissimi anni ’80, Nielsen Media Research è il riferimento indiscusso per quanto riguarda il settore pubblicitario.
La continua attenzione alle evoluzioni ed esigenze del mercato ha permesso a Nielsen di stare al passo con i tempi ed essere ad esempio in grado di misurare le attività di comunicazione su tutte le nuove piattaforme mediatiche, di curare l’ esposizione pubblicitaria di un brand in occasione di eventi sia di breve che di lunga durata, o di fornire servizi di rilevazione degli annunci di lavoro su siti specializzati e sulle principali testate…
Nielsen attraverso i Retail Measurement Services (RMS) si rivolge ai punti vendita, aiutando nella definizione delle strategie di marketing che possano risultare più efficaci.
Attraverso i Servizi di Analytic Consulting Nielsen offre suggerimenti concreti per individuare e migliorare le oppurtunità di crescita del brand, intervenendo ad esempio sulla ottimizzazione delle peromozioni, sulla strategia dei prezzi, sugli investimenti pubblicitari, sullo sviluppo dei nuovi prodotti, sulle previsioni delle vendite…
Alla base di tutti i servizi che Nielsen è in grado di offrire ai suoi clienti ci sono i Consumer Panel, o meglio le migliaia di persone iscrittevi, che forniscono tutte le importanti informazioni grazie alle quali Nielsen riesce ad elaborare le sue linee guida.
Infatti, è solo attraverso i suoi Consumer Panel Services che Nielsen raccoglie e analizza dati sulle abitudini e i comportamenti degli utenti di Internet, elaborandoli in preziose informazioni sulle tendenze e sugli andamenti di mercato.
Ecco perché è importante per Nielsen che anche tu entri a far parte del Panel Nielsen che fa riferimento a Nielsen Net Ratings. Nielsen Net Ratings si occupa di ricerca di mercato sui Media e in particolare su Internet ponendosi come obiettivo quello di comprendere sempre più miratamente il comportamento degli utenti di Internet al fine di offrire soluzioni Internet efficaci ad esempio nel settore della pubblicità o dell’ e-commerce, a tutte le società operanti proprio in questo settore mediatico.
Per corrispondere alla tua disponibilità Nielsen ti dà la possibilità nel tempo di accumulare punti che ti permetteranno di ricevere dei premi.
Nielsen non propone sondaggi a cui rispondere e quindi non assegna punti per sondaggio, come la maggior parte delle altre società di sondaggio on-line, ma assegna punti a seconda del tempo che si rimane iscritti al software Nielsen da scaricare dal sito per potersi iscrivere al Panel.
Nielsen non invia sodaggi on-line ma acquisisce informazioni sulle abitudini e i comportamenti degli utenti di Internet semplicemente quando questi si collegano alla rete. Il programma raccoglie automaticamente informazioni sulla navigazione, sempre nel rispetto della privacy. Tale programma non propone pubblicità pop-up o pop-under e non installa software nascosti supportati dalla pubblicità.
Come funziona? La registrazione è semplice e gratuita.
Basta iscriversi al Panel e installare il programma sul computer ed effettuare anche solo un collegamento al mese.
Compilando il profilo di socio vengono richieste alcune informazioni di base su di te e sulla tua famiglia.
Successivamente ti viene chiesto di scegliere un nome utente ed una password che ti consentiranno di accedere al tuo profilo e magari modificarlo o anche cancellarti dal Panel.
A registrazione ultimata ti viene chiesto di scaricare ed installare il Software per il Panel.
Questa operazione richiede poco tempo e il programma non rallenta o influenza in alcun modo le prestazioni del tuo computer.
Successivamente occorre riavviare il sistema operativo perché il Software possa essere installato correttamente.
Ecco come Nielsen assegna i punti ai suoi iscritti:
  • 600 punti, come premio di benvenuto
  • 300 “ la prima settimana
  • 300 “ la seconda settimana
  • 300 “ la terza settimana
  • 300 “ la quarta settimana
  • 350 “ il secondo mese
  • 800 “ il terzo mese
  • 350 “ il quarto mese
  • 350 “ il quinto mese
  • 800 “ il sesto mese
  • 350 “ il settimo mese
  • 350 “ l’ottavo mese
  • 800 “ il nono mese
  • 350 “ il decimo mese
  • 350 “ l’undicesimo mese
  • 800 “ il dodicesimo mese

  • Per un totale di 7.450 punti in un anno.

    Nielsen Panel « Iscrizione Gratuita al sito ufficiale